Passione per l'alta pasticceria dal 1958
La Pasticceria Comi viene fondata nel 1958 da Giancarlo Comi proprio nel posto in cui si trova tuttora in centro Missaglia, a due passi dalla Basilica romana minore di San Vittore e dal monumento ai caduti della Grande Guerra, eretto nel 1922 su progetto dello scultore Giuseppe Mozzanica.
Prima di essere una pasticceria quest’ultima è stata la Trattoria della Pace, un’osteria che il padre del sig. Comi Giancarlo conduceva dal 1935.
Sotto la guida del maestro pasticcere Mapelli il sig. Giancarlo comincia il suo lavoro impegnandosi a dare al prodotto sempre un maggior livello di qualità scegliendo le migliori materie prime.
Legato alla tradizione ma di mentalità aperta e curiosa frequenta numerosi corsi tenuti da pasticceri francesi per imparare le nuove tecniche e tendenze allora non comuni in Italia, tanto da essere uno dei primi membri dell’Accademia dei Maestri Pasticceri.
A portare avanti questi standard elevati ora è il figlio Emanuele.
Emanuele nasce nel mondo della pasticceria, si diploma all’Istituto alberghiero e a 20 anni, nel 1998, entra in laboratorio a fianco del padre diventando poi titolare della Pasticceria Comi.
Oltre al padre ha avuto come maestri figure di spicco della pasticceria moderna, come Achille Zoia e Iginio Massari. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi di Pasticceria.
Il prodotto di maggior successo della Pasticceria Comi , classificato tra i 10 migliori d’Italia è il Panettone conosciuto anche all’estero. Durante il periodo natalizio Emanuele ne sforna 250 kg al giorno da qui la decisione di produrlo e venderlo durante l’anno.